Come allargare le scarpe strette

Può capitare di calzare un paio di scarpe e sentirle strette: poco dopo questa sensazione diventa un fastidio tale che, se siamo ancora in casa, le sostituiamo con un altro paio.

Questo spesso capita quando si passa dalle scarpe della stagione invernale a quella estiva e viceversa, oppure con un paio di calzature nuove – acquistate più per la loro eleganza che per la comodità.  A volte invece le scarpe nuove sono state acquistate online e purtroppo scopriamo solo indossandole che non corrispondono alla misura che ci aspettavamo e che siamo soliti indossare.

Cosa non conviene fare

La ricerca su Google di solito è la prima cosa che facciamo: questa ci porta a trovare delle soluzioni facili. Attenzione però ai metodi “Fai da te”! Con alcune soluzioni rischiamo di rovinare le nostre calzature e pertanto sconsigliamo di adottare suggerimenti come quello di mettere le scarpe in freezer con dei sacchetti d’acqua all’interno (?!) perché le scarpe, sia quelle in pelle e a maggior ragione quelle in camoscio, temono l’acqua e l’umidità. Il ghiaccio che si forma nei sacchetti avrà una forma non regolare risultando inefficace e la calzatura potrebbe essere irrimediabilmente danneggiata!

Sconsigliamo anche l’utilizzo di fonti di calore come il phon: l’aria calda rischia di strinare il pellame della tomaia, rovinando la scarpa.

Sono molti  i “rimedi della nonna” ma se questi non fanno per voi ecco alcuni consigli da seguire!

Cosa fare

La prima cosa da fare è scegliere bene le scarpe: comprarle nel tardo pomeriggio quando il piede è più gonfio rispetto alla mattina, provare sia la scarpa destra che la sinistra indossandole qualche minuto. 

Trovi nella sezione Consigli un articolo dedicato all’acquisto delle calzature

Estensori per calzature e Allarga scarpe 

Gli estensori per calzature sono delle schiume spray specifiche per ammorbidire la tomaia, sia in pelle liscia che scamosciata.

Il prodotto va spruzzato all’interno della calzatura: si attende qualche istante che la schiuma venga assorbita dalla tomaia, quindi si calzano le scarpe; la schiuma ammorbidisce la tomaia ed il piede crea la giusta pressione dove serve, adattando cosi le scarpe alla forma dei nostri piedi.

Una volta spruzzata la schiuma si può introdurre all’interno delle scarpe da allargare un Allargascarpe.

L’Allargascarpe è un attrezzo generalmente in legno che per mezzo di una vite si dilata all’interno delle scarpe allargandone la forma. Fornito di supporti per calli e nocette, permette di allargare la scarpa in base alle esigenze dei nostri piedi.

Quando le scarpe sono a riposo consigliamo l’utilizzo del tendiscarpe, per mantenere la forma ed evitare la formazione di antiestetiche pieghe.

Non hai tempo o voglia di allargarti le scarpe? 

Le mettiamo in forma noi garantendo il risultato finale!

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •