Scarpe che cigolano

Le scarpe che cigolano sono fastidiose e delle volte anche imbarazzanti. Il rumore può essere dovuto all’umidità oppure a piccoli difetti di fabbricazione, nulla di preoccupante e sicuramente di facile risoluzione.

Fate attenzione al momento dell’acquisto!

Prima di tutto ponete attenzione quando comprate le scarpe: un po’ di rumore con le scarpe nuove è normale, di solito si risolve spontaneamente in pochi giorni con il semplice utilizzo. Se già al momento dell’acquisto il cigolio vi sembra anomalo, chiedete di provare un altro paio di scarpe dello stesso numero.

l’Umidità

Spesso il cigolio è causato dall’ umidità penetrata all’interno della scarpa o in alcune sue parti a causa della pioggia o della condensa interna.

In questo caso bisogna semplicemente asciugarla. Come farlo senza rovinarla? Estrarre la soletta interna se amovibile e farla asciugare, inoltre cospargere del borotalco all’interno della calzatura: questo assorbirà l’umidità. Il vecchio metodo di inserire giornali all’interno è sempre valido. Raccomandiamo di far asciugare le scarpe lontano da fonti di calore dirette e adagiate su un fianco, in modo da far asciugare anche la suola.

Ricorda che l’uso di un buon impermeabilizzante aiuta a mantenere asciutte le tue scarpe.

L’attrito

Il rumore delle scarpe può essere causato anche dall’attrito di due parti che sfregano tra di loro.

Una zona da controllare è la linguetta: se il cigolio proviene da lì allora basta ammorbidire la pelle con un buon lucido o balsamo per pelletteria.

Se invece è dato dalla soletta interna che sfrega con la scarpa conviene sostituirla con una che rimanga più aderente e flessibile oppure inserirne una tra il fondo della scarpa e la soletta originale.

Se il cigolio proviene dalle cuciture o dalla suola di cuoio non rimane altro che ungerle con un olio specifico per le calzature.

Con questi semplici accorgimenti si eliminano la maggior parte di cause di cigolii fastidiosi, ma se dovessero persistere puoi sempre portarci le tue scarpe! Il nostro laboratorio troverà la soluzione ideale.

Noi ti consigliamo

Puoi richiedere i nostri consigli su quale prodotto usare, passando direttamente in negozio o tramite mail o se preferisci contattandoci sulla nostra pagina Facebook.

  • 7
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •